Dott.ssa Antonella Vietti
Psicologa-Psicoterapeuta-Psicodrammatista
Psicologa - Psicoterapeuta- Picodrammatista .Terapeuta Emdr. Formazione analitica junghiana.
Per 15 anni mi sono occupata di psichiatria e disabilità coordinando alcuni servizi residenziali della Cooperativa Progetto Emmaus e promuovendo attività di formazione e giornate di studio.
Lavoro privatamente come psicoterapeuta individuale e di gruppo con adulti e adolescenti nella zona di Alba e mi occupo di attività formativa ad operatori del sociale ed allievi della scuola di specializzazione in psicoterapia Coirag.
Credo che “essere in salute” sia una questione ampia e complessa che implica trovare un’armonia tra il nostro modo di vivere le relazioni, il nostro modo di lavorare e di rispettare il mondo, quindi intendo il mio ed il nostro benessere psicofisico legato a tante scelte quotidiane che rispettino noi stessi, gli altri e l’ambiente. In questa direzione sono una donna in cammino.
Dott.Bruno Ramondetti
Psicologo-Psicoterapeuta
- EMDR EUROPE ASSOCIATION ACCREDITED PRACTITIONER
- RESPONSABILE PROGETTO DI RICERCA, CURA E PREVENZIONE DEL TABAGISMO:
Oltre alla attività clinica si occupa di training per l'apprendimento di strategie di studio avanzate e il potenziamento delle risorse cognitive per studenti della scuola secondaria inferiore e superiore e delle università. Riceve su appuntamento a Bra, st. cà del Bosco 10/B. Tel. 328 41 51 595
Dott.Roberto Lingua
Psicologo
Laurea in psicologia all'Università di Padova con una tesi di neuropsicologia (1992).
Specializzazione in psicologia della formazione (1997).
Dal 1995 consulente presso il Centro di Riabilitazione Ferrero-Alba, occupandosi di diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici dell'apprendimento; presso tale struttura è coordinatore dell'Unità Funzionale per i disturbi neuropsicologici e dell'apprendimento .
Libero professionista presso: Centro Matuta- Pinerolo; Casa di Cura Sant’Anna-Asti; Studio Gest Med-Bra; studio presso abitazione-Saluzzo;
Progetta e conduce iniziative di formazione sui Disturbi dell'apprendimento rivolti ad insegnati ed operatori sanitari.
Dal 2002 è Presidente della Sezione di Cuneo dell'Associazione Italiana Dislessia.
É Formatore dell'A.I.D. Onlus (Associazione Italiana Dislessia).
É Formatore Junior Centro Studi Erickson Trento.
Al suo attivo la conduzione di numerosi corsi, in ambito nazionale per conto di vari Enti di di di formazione psicosociale, di seminari, residenziali e non, sulle dinamiche di gruppo e sui processi di team building
Formatore di oltre 100 corsi di formazione per operatori sanitari e della scuola su tematiche legate sia all’apprendimento e le sue difficoltà, sia alle problematiche comportamentali nell’età dello sviluppo.
Relatore a vari convegni e congressi locali e nazionali sulle tematiche legate ai disturbi dell’apprendimento.
Saluzzo 30.10.2014
Saverio La Porta
Educatore professionale-Counselor
Dati personali
La Porta Saverio, nato a Cuneo il 31-10-1966, residente in via Aires n. 91 a Savigliano cap. 12038 (CN), tel. 0172 712462 / cell. 380 5189121, email: saverio.laporta@tiscali.it. C.F. LPRSVR66R31D205V. P. IVA 02765750043.
Curriculum sintetico
Dottore in Psicologia della Comunicazione, Dottore in Scienze dell’Educazione, Educatore Prof.le, Counselor ad indirizzo ipnologico costruttivista con specializzazione in Psychoterapie Analitique (c/o la Universite J. Monnet di Bruxelles), s.f.e.r.a coach (icf certified) .
Da circa vent’anni approfondisce lo sviluppo della prospettiva sistemico/relazionale nel campo delle relazioni di aiuto. Dal '99 ha aggiunto al suo bagaglio formativo l'ipnosi costruttivista, approfondendone a più livelli l'efficacia nelle relazioni di aiuto, in ambito professionale e nelle dinamiche educative e familiari.
Ha collaborato come formatore per l’AERF (Association Europeenne pour la Recherche Scientifique et la Formation) e con la SSF (Scuola Superiore di Formazione) Rebaudengo entrambe di Torino. E' uno dei promotori del “gruppo SiRiO” (Sincronie Relazionali Operative).
Si occupa di processi formativi, di supervisione educativa, di counseling e coaching sia per singoli che per gruppi (associazioni, cooperative, enti pubblici e privati).
Per più di dieci anni è stato docente di Osservazione e Progettazione Educativa presso varie scuole per Educatori prof.li del Piemonte.
Ha insegnato per alcuni anni “dinamiche di gruppo e lavoro di equipe” ed “elementi di psicologia” presso differenti sedi formative dei corsi per Operatori Socio Sanitari.
E’ da diversi anni docente a contratto presso la facoltà di Scienze della Formazione di Torino in qualità di docente di Progettazione educativa, supervisore educativo, tutor e conduttore di seminari sulla relazione educativa.
E' presidente e socio fondatore dell'associazione di promozione sociale “Kerigma”.
Marilde Trinchero
Arteterapeuta e scrittrice
Le immagini, il corpo, le parole, sono al centro dei miei interessi professionali. La formazione quadriennale di arte terapia presso l’Art Therapy di Bologna mi ha fornito gli strumenti per lavorare con le immagini. Il corso biennale di Medicina Psicosomatica all’Istituto Riza di Milano mi ha permesso di approfondire la pratica della Distensione Immaginativa: tecnica di rilassamento utile a una maggiore consapevolezza del legame tra corpo ed emozioni.
I libri: La solitudine delle madri e Reclusioni di corpi e di menti (Magi Edizioni), sono frutto e spunto di riflessioni sulle tematiche della creatività, della maternità e del femminile.
Lavoro con adulti, individualmente e in gruppo, con la disciplina dell’arteterapia e le tecniche di rilassamento, per facilitare il cambiamento e la crescita personale. Il mio impegno è rivolto al supporto di chi desidera migliorare la qualità della propria vita incrementando le risorse creative, espressive, e relazionali. Sono consulente e formatrice presso istituti ed associazioni.
Considero fondamentale – per l’equilibrio psico-fisico -, e per vivere bene il presente, mantenere saldo il filo della memoria delle esperienze e della storia della vita, orientando lo sguardo al futuro. E penso che ciò che davvero conta durante il viaggio sulla terra, sia il coraggio di non rimanere sconosciuti a se stessi.
Per contatti
Marilde Trinchero: 328 1025020
e-mail: marilde.trinchero@gmail.com
Eva Revelli
Counselor e Istruttrice di Mindfulness Psicosomatica
Esercito la professione di counselor a Savigliano.
La mia preparazione di base è tecnica, sono ingegnere, e mi sono avvicinata ad una scuola di counseling come la naturale evoluzione del mio anelito di crescita personale, facendone una professione solo in un secondo momento.
Mi sono formata al Villaggio Globale di Bagni di Lucca, scuola riconosciuta a livello europeo come Counselor ad approccio corporeo ed Istruttrice di Mindfulness Psicosomatica. Attualmente mi sto formando nell'ambito della Bioenergetica.
Nel mio spazio di counseling offro percorsi, individuali e di gruppo volti allo sviluppo della consapevolezza di sé ed alla crescita delle risorse interiori al fine di un maggior benessere della persona. Il corpo ne è al centro come luogo in cui ritrovare le proprie personali risorse.